Site icon CrossMAG

CrossFit® Farnese ed il suo PiaceAppaloosa: la gara più unconventional d’Italia

Questo 2022 sembra incoraggiante per il panorama CrossFit®. Oltre ai cambiamenti che Eric Roza sta mettendo in atto e agli Open 2022, che stanno mettendo tutti alla prova con WOD fantastici, anche i box nostrani stanno creando nuove iniziative che promettono bene.

Soprattutto in questo periodo, dove tutti sono stanchi delle stesse cose, i ragazzi del box CrossFit® Farnese di Piacenza hanno deciso di uscire dagli schemi ideando una competizione che a loro piace definire “unconventional” e super originale: il PiaceAppaloosa!

Siete curiosi? Vediamo un po’ più nel dettaglio:

Chi sono gli organizzatori di PiaceAppaloosa?

L’evento più originale d’Italia è stato creato e ideato da Samuele Storari, trainer qualificato CrossFit® e FIPE con una lunga esperienza come judge e coach, Valeria e PierLuigi, anche loro istruttori FIPE e CrossFit®.

Sin dal 2015, questi ragazzi seguono costantemente la loro community, stimolando il raggiungimento dei risultati e incoraggiando continui miglioramenti personali. Poi, però, c’è stata la pandemia e tutto è cambiato.

Dopo due anni di sofferenza, l’idea di creare un evento diverso dal solito frullava loro in testa. Tutto è nato dalla voglia di ripartire, di sentire di nuovo quel brivido delle competizioni, di divertirsi insieme ponendo fiducia nel futuro.

Così nasce il PiaceAppaloosa, un fitness festival che si svolgerà a Piacenza, nelle giornate del 18 e 19 Giugno all’interno del Parco del Montecucco.

Perché il PiaceAppaloosa è una gara unconventional?

Starete pensando “cosa c’è di diverso in questa gara?” – e fate bene. Bisogna dire che gli organizzatori hanno in mente tante sorprese per gli atleti che decideranno di partecipare.

Innanzitutto, non sarà “la solita gara”; l’obiettivo è mettere i partecipanti alla prova, proponendo workout innovativi ed eventi particolari, con l’aiuto di attrezzature diverse!

Vi sentirete catapultati al floor dei Games, vivrete l’aspettativa di scoprire quale sarà la prossima sfida e fino a dove il vostro corpo e mente reggeranno la tensione e la fatica fisica, “woddando” come non mai.

Attenzione! La regola principale del weekend della gara è una sola: divertirsi insieme!

Il divertimento non finisce con i wod, ma continua a fino sera, perché contestualmente al Fitness Festival, nell’area adiacente al parco verrà allestito un vero e proprio villaggio food&beverage con carne alla griglia , birre artigianali, cocktail e tant’altro!

Questo vi darà la possibilità di rifocillarvi e divertirvi anche dopo la gara tra una giornata e l’altra e fornirà rinfresco a tutti i vostri accompagnatori.

Chi può partecipare?

La gara sarà solo per Individuals e le categorie sono tre:

Ci saranno 48 slot per atleti di questa categoria (32 maschili, 16 femminili). Si tratta di atleti alle prime armi, che non hanno ancora tutte le skill, ma vogliono comunque approcciarsi al mondo competitivo.

Pertanto, i movimenti saranno scalati affinché risultino di facile esecuzione a tutti i partecipanti. Verranno comunque richiesti pull up, knee raise, single under e saper gestire all’interno di un workout un GTOH 50kg/30kg.

Anche in questa categoria ci saranno 48 slot disponibili (32 maschili, 16 femminili). Gli atleti che decidono di iscriversi in questa divisione hanno già familiarità con altre gare e hanno ogni tipo di skill. Verrà tenuto conto del numero di rep, dei set e la durata dei wod sarà per atleti con un minor livello di fitness rispetto a un èlite.

Qualora un atleta non possedesse una skill avanzata (ring muscle up/handstand walk) potrà comunque svolgere il workout attraverso l’esercizio scalato corrispondente predisposto dall’organizzazione gara.

Saranno solo 24 slot per questa categoria, divisi in 16 maschili e 8 femminili.

Sono considerati atleti d’èlite quelli che hanno già preso parte ad altre competizioni nella suddetta categoria, coloro che praticano la disciplina dell’allenamento funzionale da diversi anni e hanno un livello di fitness che permette di padroneggiare in maniera proficua la disciplina del weightlifting e i movimenti della ginnastica (muscle up, handstand push up, handstand walk).

Questa categoria è per sua definizione full skill.

Ecco una tabella di autovalutazione (indicativa) per capire il vostro livello di fitness. Sei élite se esegui:

Fran sotto i 3’:15’’
Grace sotto i 3’:00’’
Diane sotto i 3’20’’
Karen sotto i 7’:15’’
Cindy più di 23 round
Isabel sotto i 3’:00’’
1 k rower sotto i 3’:45’’
2 k rower sotto i 7’:30’’
Set minimo di ring muscle up unbroken: 7
Set minimo di pull up unbroken: 30
Set minimo di handstand push up unbroken: 20
Capacità di gestire all’interno di un workout: Snatch 80 kg Clean and jerk 100 kg

Come iscriversi al PiaceAppaloosa e quali sono i prezzi?

Le iscrizioni sono già iniziate! Le qualifiche partiranno da settimana prossima, il 14 Marzo.

Per registrarsi a questa bellissima competizione piacentina, basta andare sul sito di Judge Rules, leggere il regolamento e mandare la candidatura pagando una quota di 25€ per le qualifiche.

Gli atleti che hanno svolto e passato le qualifiche verranno poi chiamati ad accedere al live, previo pagamento della quota di iscrizione di 70 €.

Comunque tenete d’occhio i loro social, visto che tutte le info saranno disponibili lì!

Workout e premi?

Ci saranno in totale 4 workout più la finale. Non ci sarà un cut per accedere all’ultima sfida, quindi tutti gli atleti di tutte le divisioni vivranno l’esperienza dall’inizio alla fine.

Sono previsti premi non in denaro per i primi 3 classificati della categoria Experience.

Per le categorie Regular e Élite, sono previsti premi in denaro per i primi 3 classificati. Il montepremi di ogni categoria sarà proporzionale al numero di iscritti della stessa divisione e verrà comunicato dall’organizzazione al live.

Chi sono i partner e gli sponsor?

I parter di PiaceAppalosa sono Blor Company, che fornirà le migliori attrezzature disponibili, FluoBite, Bar San Marco, Zebra SoundFisiodom Studio di Fisioterapia, che metterà a disposizione fisioterapisti per gli atleti in gara e Alan Pasotti, il miglior fotografo di CF che immortalerà ogni istante di questo weekend,

Oltre al campo gare, ci sarà una zona di intrattenimento ed espositiva per chi vorrà mangiare o rilassarsi. Chi volesse partecipare come sponsor/partner per promuovere la propria attività può contattare gli organizzatori via mail a partnership@CrossFit®farnese.com

 

 

 

Exit mobile version