Dopo il drastico cambiamento del 2019 per includere un rappresentante per paese ai Games, dopo la pandemia COVID-19, dopo la vendita di CrossFit® LLC e le successive dimissioni di Dave Castro, assolutamente nessuna stagione è stata uguale all’anno precedente.
E il 2023 non sarà differente.
Intanto, vediamo come si sono qualificati gli atleti d’élite per i Games del 2022: gli atleti dovevano partecipare agli Open e solo il 10% dei migliori per regione si sono qualificati per i quarti di finale.
I primi 30 atleti per ogni categoria si sono qualificati per le semifinali in cui è stata assegnato un invito al migliore di ogni regione (numero variabile in base al continente).
Indice
Cosa cambia per i prossimi CrossFit ® Games 2023?
Tutti inizieranno allo stesso modo nel 2023: facendo l’Open. Come quest’anno, ci saranno i quarti di finale, le semifinali e i Games.
Allora, cos’è cambiato esattamente? Per cominciare, qualcosa di cui si parlava molto quest’anno è diventato realtà. Data la grande differenza nelle prove tra le semifinali, ora tutte avranno le stesse prove, programmate da CrossFit® stesso.
In altre parole, tutti gli atleti faranno le stesse cose.
Questo non rappresenta un ritorno dei Regionals, come nel 2018, quando CrossFit® si è occupata di tutte le semifinali e tutti hanno utilizzato la stessa attrezzatura Rogue.
Questa volta CrossFit® sarà responsabile delle semifinali nordamericane ed europee, ma le semifinali sudamericane, asiatiche, africane e dell’Oceania saranno realizzate da “partner”.
Inoltre, il Nord America avrà solo 2 semifinali invece di 4. La mappa è stata divisa per Est e Ovest e l’atleta saprà già in quale semifinale gareggerà.
L’Europa aveva due semifinali e ora ne avrà solo una. Il numero di posti per ogni semifinale non è stato annunciato ufficialmente, ma il coordinatore generale ha rivelato che rimarrà invariato: 10 per il Nord America Est, 10 per il Nord America Ovest, 10 per l’Europa, 2 per il Sud America, 2 per l’Asia, 3 per l’Oceania e 1 per l’Africa.
Non ci sarà più il Last Chance Qualifier. Gli ultimi due posti saranno scelti in base ad una classifica di semifinali basata sulla “forza di ogni semifinale”.
Le parole di Justin Bergh
“Il nostro obiettivo è aumentare il numero di persone che vedono e partecipano al nostro sport. Abbiamo voluto annunciare i formati e gli orari delle stagioni future prima di quanto abbiamo fatto in passato, in modo che gli atleti e gli affiliati abbiano ampie possibilità di pianificare con tranquillità i loro allenamenti e i loro programmi”, ha dichiarato Justin Bergh, direttore generale del settore sportivo della società.
“Sappiamo quanto lavorano duramente i nostri atleti e vogliamo che siano pronti a dare il meglio di sé. Anticipare i nostri eventi programmati consentirà a un maggior numero di persone di cogliere i benefici globali del CrossFit®”.
In conclusione, i cambiamenti per i CrossFit ® Games 2023 sono:
Nuova mappa delle gare: gli atleti gareggeranno in regioni basate sul loro Paese di cittadinanza; quindi, a partire dall’Open fino alle semifinali. Il cambiamento più notevole nella mappa, invece, riguarda i singoli atleti e le squadre della divisione nordamericana in due regioni di gara, Est e Ovest.
Programma standardizzato: CrossFit® standardizzerà e programmerà tutti gli eventi durante la stagione, comprese tutte le semifinali 2023.
Avanzamento dalle semifinali ai CrossFit® Games: ci sarà un numero di punti di qualificazione per ogni semifinale. Pertanto, al posto del Last Chance Qualifier, gli ultimi posti per i Games saranno assegnati in base alle semifinali, secondo un sistema di classifica basato sulla forza del campo.
Idoneità della squadra: tutti gli atleti della squadra dovranno completare individualmente gli allenamenti del CrossFit® Open della propria affiliata. Dopo questa fase, le squadre selezioneranno sei atleti – quattro membri in gara e due alternativi – che gareggeranno insieme nei quarti di finale, nelle semifinali e nei CrossFit® Games. Una volta selezionata la squadra di sei persone, questa è vincolata per l’intera stagione.
Miglioramento delle competizioni adaptive: saranno introdotti nuovi requisiti di idoneità per le competizioni adaptive e queste informazioni saranno condivise a breve.
Gli Open 2023
Inizio: da giovedì 16 febbraio a lunedì 6 marzo 2023
- Gli atleti devono completare gli allenamenti del CrossFit® Open presso un’affiliata con punteggi convalidati dal box owner o presentando una prova video.
- Gli atleti adaptive saranno in grado di eseguire gli allenamenti del CrossFit® Open scaled e potranno apportare modifiche in base alle loro capacità.
- Eliminazione dell’uso di un giudice come unico modo per convalidare i punteggi.
Quarti di finale
Il 10% dei migliori individuals e dell’age group e il 25% del team passeranno ai quarti di finale in base ai risultati dei CrossFit® Open.
I quarti di finale a team e age group si svolgeranno nella stessa settimana. Ogni gara avrà due finestre di 24 ore per l’invio dei punteggi (invece di tre).
Le squadre gareggeranno da mercoledì a venerdì e gli atleti dell’age group gareggeranno da venerdì a domenica.
I quarti di finale individuali si svolgeranno in tre giorni, come nelle stagioni 2021 e 2022.
Semifinali
CrossFit® gestirà tutte le semifinali negli Stati Uniti (due) e in Europa (una).
CrossFit® collaborerà con gli organizzatori delle semifinali in Africa, Asia, Australia e Sud America.
I singoli atleti e le squadre dello stesso affiliato gareggeranno nella stessa sede delle semifinali e, al momento della registrazione al CrossFit® Open, sapranno quale sarà la sede (se si qualificheranno).
I migliori atleti individuali e le migliori squadre accederanno a una delle sette semifinali mondiali.
Le prime 60 donne, i primi 60 uomini e le prime 40 squadre avanzano e partecipano alle semifinali nordamericane occidentali ed europee.
I primi 30 classificati tra gli individuali femminili e maschili e le prime 20 squadre saranno invitati a partecipare alle semifinali in Africa, Asia, Australia e Sud America.
I primi 30 atleti del age group accederanno alle semifinali. Tutte le semifinali dei gruppi di età si svolgeranno online, come nella stagione 2022.
Ogni gara di semifinale riceverà un numero designato e garantito di posti per la qualificazione ai CrossFit® Games.
A una gara di semifinale possono essere assegnati ulteriori posti di qualifica ai CrossFit® Games in base alla forza del campo presente in quell’evento specifico.
I CrossFit ® Games 2023
Inizieranno martedì 1 agosto fino a domenica 6 agosto 2023, a Madison, Wisc.
- Introduzione di un nuovo formato di sei giorni.
- Il numero totale di slot per i CrossFit® Games rimane invariato per tutte le divisioni.