Site icon CrossMAG

Cos’è successo al gomito di Brooke Wells?

Sarà difficile da dimenticare il momento live nel quale Brooke Well si è gravemente ferita al gomito, nell’evento dello snatch ai Games.

L’impressione che abbiamo avuto tutti è che si fosse rotta qualcosa, dato il movimento innaturale del braccio quando ha sollevato il bilanciere… è stato davvero brutto!

Siamo rimasti tutti in attesa di novità, ma solo il giorno dopo Brooke ha annunciato sui social che ha subito una lussazione. Per chi non lo sapesse, la dislocazione è lo spostamento delle ossa rispetto al loro normale punto di articolazione.

Inoltre, l’atleta ha specificato di essere stata prontamente assistita dall’equipe medica dei Games e di essere stata successivamente sottoposta ad alcuni test per scoprire cosa le fosse successo.

Qualche giorno fa, invece, Brooke ha pubblicato il risultato della risonanza magnetica e purtroppo la diagnosi non è stata del tutto incoraggiante: lesione totale del muscolo e dei legamenti all’interno del gomito (legamento collaterale ulnare), che ha causato la lussazione.

Ovvero, una lesione di alto grado del legamento collaterale laterale e del tendine flessore che si è disconnesso dal suo attacco osseo. Non c’erano fratture o danni alla superficie ossea.

Le dichiarazioni di Brooke Wells

Nel suo post si legge:

“È stato un vortice dal momento del mio infortunio al gomito, la scorsa settimana ai CrossFit Games. Grazie mille a tutti coloro che continuano a controllarmi, offrire consigli o augurarmi buona fortuna.

Subito dopo i Games, mi hanno fatto una risonanza magnetica all’ospedale di Madison. Le immagini sono state inviate ad esperti che lavorano con altri atleti professionisti e che capiscono quanto il CrossFit a livello agonistico richieda al mio corpo.

Sebbene i risultati non fossero quelli che speravo di sentire, la coerenza tra i loro feedback mi dà fiducia.

C’è una lesione completa del muscolo e dei legamenti sul lato interno del gomito (UCL), che ha causato la lussazione. Una lesione di alto grado del collaterale laterale e il tendine flessore è stato strappato dall’osso. Non c’erano fratture o danni superficiali all’articolazione.

Attraverso un processo approfondito, io e il mio team abbiamo identificato il medico che completerà la chirurgia ricostruttiva (Tommy-John) per stabilizzare il mio gomito, insieme alla chirurgia dei flessori tendinei. Tutti i medici che hanno rivisto il mio infortunio si aspettano una RIPRESA COMPLETA.

C’è stato molto da elaborare, un sacco di emozioni. Ma soprattutto sono ansiosa ed emozionata di riuscire finalmente a sistemare il gomito, così posso tornare a fare ciò che amo. Rimango positiva e vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto!! Continuerò a fornirvi gli aggiornamenti disponibili”

L’intervento

Subito dopo aver reso pubblica la notizia della lussazione, Brooke Wells è entrata in sala operatoria. Ma ci tranquillizza tutti con un post dicendo:

“Mi sono svegliata dall’intervento con molto dolore, ma sto meglio e sono molto felice di aver finito con questa prima fase. Il mio medico ha detto che tutto è andato alla perfezione, il che è un enorme sollievo!”

Noi le auguriamo una buona guarigione e speriamo di vederla presto sul floor!

Exit mobile version