Site icon CrossMAG

Cos’è il Collagene idrolizzato, il collagene marino e qual è il migliore

I benefici del collagene per la ristrutturazione della pelle sono ben noti. È uno degli elementi essenziali affinché la cute respiri e si rigeneri.

Il collagene è una proteina che conferisce resistenza e flessibilità ai tessuti, ma con il passare degli anni il corpo diminuisce la sua produzione e si verifica un invecchiamento naturale dei tessuti.

Grazie all’assunzione di integratori di collagene idrolizzato e di collagene marino, si possono evitare le famigerate rughe e aumentare la “compattezza” del volto.

Cos’è

Si tratta di una proteina, una tra le principali del corpo umano, visto che rappresenta circa il 25-30% delle proteine totali; conferisce struttura, compattezza ed elasticità alla pelle.

Il collagene idrolizzato è un integratore che si ottiene dalla parziale degradazione del collagene presente nei legamenti, nei tendini, nelle ossa, nella pelle, nella cartilagine e nelle squame di vari animali.

Attraverso processi enzimatici, le lunghe catene di amminoacidi che compongono la proteina del collagene vengono frammentate in peptidi, che sono unioni di 2 o 3 amminoacidi.

I peptidi del collagene vengono assimilati molto più velocemente dell’intera proteina, poiché non richiedono praticamente alcuna digestione.

Il collagene idrolizzato si presenta in forma liquida, in polvere o in capsule.

Benefici

Pelle

La pelle e le articolazioni sono le parti del corpo dove si manifestano i primi segni della rottura della sintesi del collagene.

Nella pelle, la levigatezza e l’idratazione diminuiscono, mentre compaiono le rughe.

I principali benefici riscontrati nell’uso di integratori di collageno idrolizzato sono:

Articolazioni

La perdita di collagene in diversi componenti delle articolazioni (cartilagine, tendini, legamenti) si manifesta con dolore e perdita del raggio d’azione.

Gli integratori di collagene idrolizzato possono migliorare la struttura della cartilagine ed essere molto utili in caso di osteoartrite, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.

Gli effetti del collagene idrolizzato sono stati studiati anche per gli atleti senza malattie articolari e si ritiene che esso possa prevenire il deterioramento delle articolazioni, anche se sono necessari ulteriori studi per avere prove solide.

Ossa

Diversi studi associano il consumo di collagene idrolizzato a una maggiore densità minerale ossea e ad un minor rischio di osteoporosi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questo effetto.

D’altra parte, può potenziare l’effetto della calcitonina, un ormone che aiuta a conservare la massa ossea nei casi di osteoporosi.

Muscoli

Sebbene il collagene faccia parte del muscolo, non c’è motivo di assumere un integratore di questo tipo per aumentare la massa muscolare.

Tuttavia, è stato dimostrato che il collagene idrolizzato aiuta a ridurre al minimo la sarcopenia (la perdita di forza muscolare e muscolare a causa dell’invecchiamento) negli anziani.

Capelli e unghie

Il collagene idrolizzato favorisce la crescita di unghie e capelli, altre parti del corpo condizionate dalla ridotta sintesi di questa proteina.

Inoltre, combatte la fragilità di unghie e capelli, però servono tra le 4 e le 8 settimane per iniziare a notare i risultati!

Cos’è il Collageno Marino

Appartiene sempre alla famiglia dei collageni idrolizzati, cambia solo la sua origine, ovvero, 100% animale.

Viene estratto dalla cartilagine dei frutti di mare e dalle squame dei pesci. Questo tipo di collagene è superiore, in quanto ha un maggiore assorbimento e possiede aminoacidi essenziali (che non sono prodotti dal nostro corpo).

Generalmente viene venduto in polvere, capsule e in forma liquida.

Qual è il migliore?

* Idrolizzato: questo tipo di collagene è suddiviso in amminoacidi più piccoli. Grazie a questo processo, la sua assimilazione è molto più rapida ed efficace.

* Puro: questa è la forma più “naturale”. Può fornire benefici per la salute di ossa, cartilagine e pelle, ma è più difficile da assimilare a causa delle grandi dimensioni delle sue molecole.

La migliore combinazione di collagene è l’idrolizzato marino. Altri tipi possono essere un po’ meno efficaci.

Effetti collaterali

Generalmente la sua integrazione è ben tollerata e raramente produce effetti collaterali, ma possono insorgere disturbi allo stomaco, se consumato a lungo termine.

Alcuni prodotti in polvere possono lasciare l’amaro in bocca dopo il consumo, ma la maggior parte dei prodotti ha un retrogusto piacevole.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version