Site icon CrossMAG

Come sopravvivere alle abbuffate di Natale? 11 consigli per evitare un aumento di peso

L’aumento di peso durante le vacanze di Natale è una preoccupazione comune per moltissime persone; alcune festività incoraggiano l’eccesso di cibo, comportamenti sedentari e il consumo di alimenti ricchi di calorie.

Tra la fine di novembre e la metà di gennaio, in media, le persone prendono quasi un kilo, ma questo aumento di peso non è inevitabile: ecco 11 suggerimenti per non prendere peso durante le vacanze di Natale!

Sii attivo con famiglia e amici

Le attività sedentarie, come guardare film, sono comuni durante le feste, soprattutto a Natale.

Fare qualche tipo di attività fisica insieme alla propria famiglia, anche una semplice passeggiata, può contribuire al controllo del peso e ci consente di legare con i nostri cari.

Mangia snack in modo saggio

Durante le feste in tutte le case aumentano snack poco sani come biscotti e cioccolatini e quasi inconsciamente li mangiamo più spesso.

A casa cerca di tenerli nascosti e quando sei a lavoro o ospite a casa di qualcuno non esagerare e prediligi sempre frutta fresca, frutta secca o semi. Altrimenti puoi sempre creare alcuni dolci fit da poter gustare insieme ai tuoi cari.

Guarda le dimensioni delle porzioni

Chi mangia porzioni più grandi tende ad ingrassare più facilmente; controlla sempre le porzioni per non esagerare oppure utilizzate piatti più piccoli.

Pratica un’alimentazione consapevole

Le persone sono spesso di fretta durante le festività e si trovano a fare più cose contemporaneamente, compreso il mangiare.

Coloro che mangiano in modo distratto sono più propensi all’aumento di peso, per cui bisogna evitare distrazioni durante i pasti, concentrarsi sulla masticazione e riconoscere i segnali di pienezza.

Controlla bene il sonno

La privazione del sonno, abbastanza comune durante le feste, può far aumentare il peso; chi dorme poco è più affamato, consuma più calorie e fa meno esercizio fisico.

Vi avevamo già parlato dell’importanza del riposo!

Controlla i livelli di stress

Stare al passo con le esigenze delle vacanze può essere stressante; chi accumula più stress ha maggiori livelli di cortisolo e questo può causare aumento di peso.

Ci sono molte tecniche per aiutare a ridurre i livelli di stress: prova con lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda.

Riduci gli assaggi

Durante il Natale molte persone cucinano senza sosta, assaggiando tutte le preparazioni; questa fase in cucina è molto importante soprattutto quando si hanno ospiti, ma non esagerare!

Pesati regolarmente

Pesarsi con regolarità (una volta a settimana è sufficiente!) ci aiuta a non perdere di vista i nostri obiettivi di peso forma.

Evita (per quanto possibile) gli alimenti trasformati

Quasi tutti i cibi tipici delle feste sono alimenti trasformati; sebbene facili e veloci, questi alimenti contengono spesso zuccheri aggiunti in eccesso e grassi malsani che mettono a dura prova la linea.

Fai attenzione!

Pianifica in anticipo

Se hai pranzi, cene o feste in programma indaga su quali cibi verranno serviti, così potrai regolarti nei giorni precedenti e stare più leggero.

Non procrastinare

Durante il periodo di Natale molte persone entrano nella mentalità “mi metto a dieta da gennaio”.

Questo tipo di pensiero può prolungare a lungo le cattive abitudini. Se sei davvero intenzionato a perdere peso, potrebbe essere utile stabilire subito dei limiti, porsi piccoli obiettivi e fare delle rinunce, pur rimanendo consapevoli che siamo in un periodo di festa, quindi qualche sgarro extra possiamo concedercelo.

E voi come affronterete queste festività dal punto di vista alimentare? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version