Site icon CrossMAG

Come perdere peso (10 kili) per l’estate: alcuni consigli da seguire!

Per quanto possa essere eccitante l’idea di perdere peso e entrare in quel bellissimo vestito a tubino estivo con 10 kili in meno e più in forma, la domanda :

“come faccio però a perdere 10 klii?”

Può essere alquanto spaventosa!

Fai un respiro profondo; ce la puoi fare!

Vediamo gli 8 passaggi da seguire per raggiungere il tuo obiettivo e non riprendere più i kili di troppo.

1) PIANIFICA UN PIANO A LUNGO TERMINE

Perdere peso non è una gara da vincere; deve diventare la tua normalità.

Se vuoi perdere parecchi kili, è di fondamentale importanza trovare un approccio che puoi immaginare di utilizzare per il resto della tua vita.

Le diete “fast” e “last minute”, in cui si mangia pochissimo, non vanno assolutamente prese in considerazione; il metabolismo si intacca e nel momento in cui si riprende a mangiare i kili persi tornano con gli interessi.

Adottare una nuova normalità all’inizio è sempre un po’ impegnativo, ma non dovrete privarvi di nessun alimento, né abbandonare gli eventi sociali; non bisogna perdere più di 0.5/1 kg a settimana: questa è la strategia per ottenere risultati duraturi!

2) IMMAGINA LA DIETA COME UNA SCULTURA

Sì; hai capito bene, la tua nuova quotidianità è come una scultura da creare; comincia dalle cose più generiche per poi aggiungere pian piano i dettagli, proprio come quando si crea una scultura: prima la base generale e poi le piccole rifiniture.

Non dimenticarti di non saltare i pasti (3 principali e 1 o 2 spuntini), aggiungi le verdure a pranzo e cena e non dimenticare di mangiare fonti proteiche ad ogni pasto.

3) NON FARTI OSSESSIONARE DALLA BILANCIA

La regola di perdere 0,5/1 kg a settimana si applica sia che tu debba perdere 2 kg, sia che tu debba perderne 10; se vediamo che siamo in stallo o abbiamo perso meno peso di quello che pensavamo, non dobbiamo tagliare maggiormente le calorie o perdere la motivazione!

Bisogna concentrarsi su altri benefici ottenuti con il nuovo stile di vita; forse stiamo dormendo meglio o abbiamo più energia! Questi sono tutti segnali che siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo.

4) CREA DELLE PICCOLE NUOVE ABITUDINI

Non sottovalutiamo il vantaggio di parcheggiare la macchina un po’ più lontano per camminare di più o di avere sempre una bottiglietta d’acqua in borsa per ricordarci di bere; queste sono piccole cose che non stravolgeranno la nostra routine, ma nel lungo termine ci aiuteranno molto!

5) RIDURRE PROGRESSIVAMENTE LE CALORIE

Per perdere peso è necessario introdurre meno calorie di quelle che si bruciano, ma quando si perde peso il corpo ha bisogno di sempre meno calorie per sopravvivere.

Questo succede perché le calorie sono energia e più il corpo è piccolo, meno calorie brucia. Inizia con un taglio calorico basso per poi scendere sempre con tagli moderati, ma ricordati di non stare mai sotto le 1200 kcal al giorno.

 6) FAI SOLLEVAMENTO PESI

Forte è sexy!

Più allenerai la tua forza, più grasso verrà bruciato. Quando perdiamo peso, il nostro tasso metabolico basale (numero di calorie che bruciamo respirando) diminuisce, insieme alla massa muscolare magra.

L’allenamento della forza è la soluzione a questi problemi. Cerca di allenarti in sala pesi 3/5 volte a settimana; forse il sollevamento pesi non farà perdere kili come il cardio, ma ciò che si perde in grasso, si guadagna in massa muscolare.

7) PROVA GLI ALLENAMENTI HIIT

Uno studio ha dimostrato che 3 allenamenti hiit (ad alta intensità) a settimana di 20 minuti ciascuno contribuiscono maggiormente nella perdita di grasso rispetto a quelli a bassa frequenza.

Questo tipo di lavoro anaerobico fa sì che il nostro corpo bruci più grassi nel corso della giornata per ripagare il debito di ossigeno creato durante la sessione.

 8) AMA IL TUO CORPO

Amare il proprio corpo non solo ci rende più sicuri e forti, ma aiuta anche nella perdita di peso!

La fiducia in noi stessi è fondamentale per rimanere motivati; concentrati sul nutrire il tuo corpo in modo sano e fatti dei regali per ogni traguardo raggiunto.

Guardarsi semplicemente allo specchio e dire “Io amo il mio corpo” è un ottimo punto di partenza per ogni percorso di perdita di peso.

E un ultimo consiglio: abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version