Le corse a lunga distanza hanno la reputazione di essere noiose. Secondo alcune ricerche, quando si parla di distanze superiori ai 5 km, le persone si dicono “svogliate” di correre per così tanto tempo.
Più lunga è la corsa, maggiore è il senso di realizzazione e di orgoglio di aver raggiunto il traguardo. Le lunghe distanze sono molto utili, dato che allenano la resistenza fisica e quella mentale.
Altri benefici noti sono l’aumento dell’ossigenazione ai muscoli e l’aumento dell’energia man mano che ci si allena quindi si riuscirà a correre più a lungo prima di stancarsi.
Visto gli innumerevoli vantaggi della corsa a lunghe distanze, abbiamo creato una guida per farla diventare meno noiosa e più invitante!
Che ne pensi di provare?
Indice
Crea una playlist perfetta
Ascoltare musica durante l’allenamento può migliorare le tue prestazioni di oltre il 15%.
Scegliere le canzoni giuste per la tua corsa la renderà più piacevole, oltre ad aiutarti a mantenere un passo costante e a distrarti dal tempo/distanza.
Per iniziare, prova a scegliere canzoni con una media di bpm tra 120 e 160 e vedi come si adattano al tuo ritmo. Crea una playlist con i tuoi brani preferiti, quelli che ti motivano davvero, che ti tirano su il morale quando sei stanco!
Per le distanze lunghe e lente, si può abbassare un po’ il volume e scegliere canzoni più lente o addirittura ascoltare un podcast.
Trova il percorso ideale
Prova a cercare nelle vicinanze alcuni percorsi ideali. Un bel paesaggio o un bel quartiere renderanno automaticamente più piacevole la corsetta.
Se non sai da dove iniziare, parla con altri corridori locali o con i gruppi di corridori del tuo quartiere per scoprire quali sono i loro luoghi preferiti.
Cerca un percorso che abbia una certa varietà, in modo da avere cose diverse da guardare mentre corri. Può essere interessante fissare un traguardo, un punto dove arrivare e poi tornare indietro; al ritorno prova a fare un percorso diverso!
Trasforma la tua corsa in tempo di qualità
Correre ad un ritmo confortevole significa essere in grado di tenere una conversazione mentre si corre. C’è una scusa migliore per invitare qualcuno che ti piace a fare il percorso insieme?
Dato che le nostre vite sono diventate sempre più frenetiche, questa è una buona opportunità per trascorrere del tempo di qualità con un amico, un familiare, il tuo partner o chiunque altro.
Allenarsi con un’altra persona di solito ti fa percorrere distanze più lunghe e ottenere risultati migliori rispetto a quando sei da solo. Ti fa anche sentire più sicuro quando corri la sera o in luoghi lontani.
Mixare Running con workout
Quando si inizia a percorrere distanze più lunghe o se non si vuole percorrere l’intera distanza in una sola volta, è possibile frammentarla.
Prova un WOD quando sei a metà strada – puoi scegliere tra diversi allenamenti brevi. Questo renderà la distanza meno spaventosa, distoglierà la tua mente dalla ripetitività della corsa per un tempo più lungo, oltre a variare il tuo allenamento e bruciare qualche caloria in più. Ci sono molti altri vantaggi nel combinare la corsa con un workout.
L’importante è trovare l’abbinamento perfetto per te. Non cadere in una routine noiosa. Scopri quali aspetti della corsa ti si addicono veramente e assicurati di renderli tuoi sempre nelle distanze più lunghe.
La corsa è fatta per essere piacevole – non deve essere per forza un peso!