Site icon CrossMAG

Cardamomo: antiossidante e antinfiammatorio naturale

Il cardamomo è una spezia dal sapore intenso, pungente e dolciastro, che alcune persone paragonano alla menta; nasce in India, ma è attualmente diffuso in tutto il mondo ed utilizzato in cucina sia per ricette salate che per ricette dolci.

Si ritiene che i semi e gli oli estratti da questa spezia abbiano proprietà medicinali e siano stati utilizzati nella medicina tradizionale per secoli; scopriamo insieme tutti i suoi benefici!

Pianta del cardamomo

La pianta appartiene al genere Amomum Elettaria, le cui più comuni specie di cardamomo sono:

Benefici

Utilizzi del cardamomo

Il cardamomo è, generalmente, sicuro ed utilizzabile dalla maggior parte delle persone. Il modo più comune di utilizzarlo è in cucina; viene sempre aggiunto al curry e agli stufati tipici dell’India e, spesso, utilizzano nei biscotti pan di zenzero, pane e altri prodotti da forno.

L’uso di integratori, estratti e oli essenziali di cardamomo sta diventando sempre più popolare, grazie alle sue molteplici proprietà sopracitate; attualmente non esiste ancora un dosaggio raccomandato e ricordiamo che la FDA (Food and Drug Administration) non regolamenta gli integratori, quindi è sempre bene rivolgersi a un operatore sanitario di fiducia prima di iniziare l’assunzione di integratori di cardamomo.

L’uso più sicuro del cardamomo rimane l’aggiunta ai cibi sotto forma di spezia e la preparazione di infusi, tisane e tè.

Exit mobile version