Site icon CrossMAG

Carboidrati per cena: fanno davvero ingrassare?

Per molti anni sono andate di moda le diete “Low carbs”, ovvero a basso contenuto di carboidrati; ci si basava sulla convinzione che mangiare molti carboidrati come pane, riso o pasta, fosse negativo per la perdita di peso e per i livelli di zuccheri nel sangue.

Oltre alla preoccupazione per quanti carboidrati mangiamo, ci si preoccupa anche di quando questi vengono

assunti; è opinione diffusa che mangiare carboidrati alla sera mini la perdita di peso poiché il corpo si prepara per il riposo notturno e il glucosio immagazzinato farà più fatica ad essere bruciato.

“Nessun carboidrato dopo le 17”

Sembra essere diventato un mantra per molti fitness addicted e fanatici della salute…

Ma sarà davvero un’idea valida e sensata?

La risposta è NO!

Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che non assumere carboidrati per cena apporti benefici. Il nostro corpo è in grado di far fronte a tutti i macronutrienti (seppur dosati e calibrati a seconda delle singole necessità), a prescindere dall’ora di assunzione!

Mangiare carboidrati a colazione, pranzo e cena va benissimo, purché non si esageri con le porzioni

I carboidrati sono il carburante del nostro corpo e demonizzarli ed eliminarli dalla nostra dieta è un errore molto grave; dobbiamo solo imparare a distinguere i carboidrati “buoni” da quelli “cattivi”.

I carboidrati eccessivamente raffinati e lavorati, vengono privati delle vitamine, dei minerali e delle fibre: ecco, questi non sono una buona scelta; quelli non raffinati sono ancora pieni della genuinità delle cose naturali: pasta o pane integrale, riso, avena, quinoa, segale, legumi, frutta e verdura; sono tutti alimenti altamente nutrienti, sani e aiutano a rimanere sazi più a lungo.

Studi Scientifici…

In uno studio condotto in Israele nel 2016 pubblicato sul “Journal of Obesity” è stato dimostrato che i carboidrati assunti dopo le 17 non sono affatto dannosi, anzi…

Lo studio comprendeva due gruppi: uno formato da soggetti che per sei mesi hanno mangiato carboidrati fino alle 17 e l’altro formato da soggetti che li hanno ingeriti dopo le 17; entrambi i gruppi hanno mangiato gli stessi macronutrienti e le stesse calorie.

E’ emerso che i soggetti del secondo gruppo hanno perso più peso e grasso corporeo: questo dimostra che mangiare i carboidrati a cena non è una cattiva idea dopotutto!

Durante il riposo notturno il corpo non va in ibernazione; rimane attivo metabolicamente, quindi utilizziamo energia e bruciamo calorie per alimentare il cervello, far circolare il sangue e regolare gli ormoni.

I carboidrati la sera non solo soddisfano le nostre papille gustative rendendoci più soddisfatti, ma hanno anche un altro vantaggio: l’aminoacido triptofano aumenta quando ingeriamo carboidrati, facendo sì che venga prodotta più serotonina, che ci aiuta a conciliare il sonno.

E’ proprio da qui che nasce il trucco più antico del mondo:

Hai problemi a dormire? Bevi un bicchiere di latte prima di sdraiarti (non inzupparci i biscotti però!).

Un altro vantaggio dell’assunzione dei carboidrati durante la sera è proprio l’aiuto nella perdita di peso!

Quando ci alleniamo il nostro corpo brucia principalmente scorte di glicogeno e zuccheri per produrre energia; mangiare carboidrati puliti di sera farà sì che le scorte di glicogeno verranno ripristinate per il giorno successivo e questo fornirà al corpo il glucosio necessario per regolare i livelli di zucchero nel sangue durante il sonno.

E’ da questo carburante immagazzinato che il corpo attinge per bruciare più grasso corporeo per produrre energia durante il giorno.

Siamo tutti individui unici con una distinta biochimica e metabolismo; ciò che funziona per alcuni potrebbe non farlo per altri, ma potete stare tranquilli: tenervi una bella scorta di carbs dal fabbisogno giornaliero, per la cena non potrà che farvi bene!

E voi come gestite i carboidrati nella vostra dieta? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram dedicato a tutti crossfitters d’Italia!

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Fonte:
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/23311908.2016.1223903
Exit mobile version