Site icon CrossMAG

Bumper plates: non c’è home gym senza di loro!

cosa sono i bumper plates

C’è stato un lungo, intenso momento epico in cui gli sport dell’acciaio si materializzavano nella ghisa. Ai due capi del bilanciere potevi infilare solo ed esclusivamente delle “fette” di ghisa – pressoché inesistente qualsiasi sagoma a forma di maniglia, e spesso mancava anche un “bordino” che rendesse facile afferrare il disco (il lavoro accessorio sulla grip era comunque assicurato).

Dovevi comunque ringraziare, perché già ti andava bene: ce l’hai presente la classica immagine di Paul Anderson, storico strongman, con due ruote di carro caricate in spalla, e il povero il bilanciere piegato dal peso? O gli “oggetti strani e pesanti” che i primi strongman recuperavano dai ferrivecchi, e usavano per allenare alzate improbabili?

(bei tempi)

Benvenuti, bumper plates

Il fatto è che a quei tempi c’erano meno limitazioni, meno fisime, meno palestre commerciali che avessero a lamentare del rumore della ghisa sul linoleum… e meno parquet così svenevoli dal cominciare a tremare al primo segno di un PR di stacco da terra.

La ghisa è un materiale aggressivo, capace di lasciare notevoli segni del tuo passaggio in sala pesi, ma anche di “intromettersi” come una presenza solida, invadente e rumorosa nello spazio dove quale ti stai allenando.

Ecco quindi la nascita del bumper plate – e la sua diffusione per merito dell’amatissimo CrossFit®… ma anche del fiorire delle home gym.

Cos’è un bumper?

Il bumper plate è un cuore d’acciaio, ricoperto da uno spesso guscio di gomma rigida. Sembra la descrizione di un sensuale gelato, ma è proprio così.

Il rivestimento in gomma è dà una serie di caratteristiche al disco che quelli in ghisa proprio non hanno:

Tutti i bumper sono creati uguali?

No: un bumper deve essere di qualità, soprattutto se pratichi una disciplina dall’alto tasso di dropping, come CF e oly. A quel punto, un bumper scadente lo vedi subito, perché inizierà a creparsi – e finirà per rompersi.

L’altra caratteristica che devi tenere da conto, quando stai per scegliere i bumper per la tua home gym, è la rimbalzosità:

Fai in modo poi, dato che al giorno d’oggi è piuttosto facile, di scegliere bumper codificati per colore. Ti aiuterà ad essere più veloce nelle operazioni di carico e scarico dei bilancieri.

Infine: esistono bumper di “grado competizione”, il cui peso è tarato.

Quindi, cosa compro?

Dipende da come ti alleni. CrossFit®? Bumper. Oly? Bumper. Bodybuilding? Misto. Strongman? Ghisa.

Powerlifting old school con allenamento all’aperto in Russia al centro di una radura in un bosco di betulle, il rack è costruito con il ferro di recupero di un vecchio cantiere navale, e tra una serie e l’altra devi tenere d’occhio che non sbuchi l’orso a chiederti se hai finito la serie?

Davvero mi stai chiedendo che dischi comprare?

Comunque, abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport:  dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 👇

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

Photo: wikipedia, web
Exit mobile version