Notizia bomba nel mondo del CrossFit®: Brent Fikowski ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni di alto livello.
Sì, hai capito bene: dopo il Rogue Invitational, che si terrà il prossimo weekend, dall’8 al 10 novembre, Brent appenderà le scarpe al chiodo.
Ha condiviso questa decisione sui suoi canali social.
Indice
Il messaggio di Brent Fikowski:
“Mi ritiro. Dopo 12 anni di competizioni in questo sport, il Rogue Invitational 2024 sarà la mia ultima gara. È stata una decisione difficile, soprattutto sapendo che sono ancora al top e continuo a migliorare. Ma l’entusiasmo per una nuova serie di sfide supera di gran lunga la tristezza di dire addio a questo capitolo della mia vita.
L’energia che ho dedicato alle competizioni ora la investirò in ciò che mi appassiona: migliorare questo sport attraverso la PFAA, per aiutare la prossima generazione a viverlo ancora meglio di me. Non aspettatevi che dia meno del 100% la prossima settimana al Rogue Invitational; ho intenzione di chiudere in bellezza!”
La Professional Fitness Athletes’ Association (PFAA), guidata da Brent, rappresenta gli interessi degli atleti che partecipano alla stagione dei CrossFit® Games, tra le altre cose. Recentemente, la PFAA ha reagito con forza alla scomparsa di Lazar Dukic, criticando duramente CrossFit®.
In un’intervista al Morning Chalk Up, Fikowski ha dichiarato:
“Da mesi divido il mio tempo tra il ruolo di atleta e le iniziative della PFAA, e ho deciso di fare della PFAA il successo che so possa essere per il prossimo gruppo di atleti che verrà dopo di me. È così che devo dedicare tutti i miei sforzi.”
Dopo 9 partecipazioni ai Games, tre podi e sei piazzamenti nella top 5, Brent Fikowski calcherà il floor per l’ultima volta al Rogue Invitational 2024, il prossimo weekend ad Aberdeen, in Scozia.
Un addio al vertice
Brent Fikowski, soprannominato “The Professor” per il suo approccio analitico alle competizioni, ha avuto una carriera straordinaria nel CrossFit®.
Ha esordito ai CrossFit® Games nel 2016, ottenendo un impressionante quarto posto al debutto. Nel 2017 ha conquistato il secondo posto, seguito da un terzo posto nel 2021 e un altro terzo posto nel 2024. La sua costanza e dedizione lo hanno reso uno degli atleti più rispettati nel panorama del CrossFit®.
Speculazioni che abbiamo sentito
Andrew Hiller, detto il Batman del CrossFit®, ha pubblicato un post dove insinua che Brent Fikowski abbia deciso di retirarsi come protesta perché Dave Castro non si è dimesso dopo la morte di Lazar Dukic.
Però, non ci sono informazioni ufficiali che confermino questa teoria. Anzi, Jayson Hopper, compagno di Games di Brent ha affermato il contrario: che Fikowski aveva già annunciato di volersi ritirare dopo I Games 2024, prima ancora che scoppiasse tutto il caos.
Si, è vero che la Professional Fitness Athletes’ Association (PFAA), di cui Fikowski è presidente, ha richiesto formalmente la rimozione di Castro dal suo ruolo nel team sportivo di CrossFit, citando la necessità di ripristinare la fiducia degli atleti nell’organizzazione però senza dichiarazioni ufficiali dai diretti interessati questa rimane una speculazione.
Un’eredità duratura
Insomma, la decisione di Brent di ritirarsi al culmine della sua carriera dimostra la sua dedizione non solo al proprio successo personale, ma anche al futuro dello sport e degli atleti che seguiranno le sue orme.
La sua eredità nel CrossFit® continuerà attraverso il lavoro con la PFAA e l’impatto che ha avuto sulla comunità globale del fitness.
Per approfondire la carriera e le future iniziative di Brent Fikowski, visita il suo sito ufficiale: brentfikowski.com.
Grazie, Brent, per l’ispirazione e l’impegno dedicato al CrossFit®!