Site icon CrossMAG

Australian CrossFit® Championship: recap della finale

crossfit

Un altro weekend di gare Sanctional è andato agli archivi. Dal 5 al 8 Marzo, alla Gold Coast Convention and Exhibition Centre in Australia c’è stato l’Australian CrossFit® Championship!

Sono stati 4 giorni intensi di gara in cui gli atleti sono stati messi a dura prova: 12 eventi di cui 2 in spiaggia nel primo giorno.

Sicuramente una competizione energica, con tanti punti salienti e emozionanti, principalmente nell’ultimo giorno!

Alcune performance sono state epiche: i Mayhem Independence e Kara Saunders hanno dimostrato tutto il loro potenziale. La classifica finale sia per gli uomini che donne è rimasta incerta fino alla fine: è stato un pomeriggio emozionante e pieno di tensione.

Vediamo in specifico il recap della finale:

Donne

Nella quarta e ultima giornata di gara, Kara Saunders è riuscita ad ottenere un grosso vantaggio sulla svedese Mia Hesketh. Ha finito la batteria con un terzo posto nell’evento 11 (70 double unders e handstand walk) e un primo posto nell’evento finale (3 rope climbs, 60 pullups + 9 over head squat).

Siamo sinceri: l’australiana Kara ha dominato tutta la competizione e ha dimostrato che avere un bimbo appena nato a casa non interrompe una carriera. Sicuramente ad agosto ai Games dimostrerà ancora di più la sua ottima forma fisica.

Ecco perché, essendo già qualificata, l’invito ai prossimi Giochi è andato al secondo posto, Mia Hesketh.

Leaderboard donne

  1. Kara Saunders 1074
  2. Mia Hesketh 948
  3. Laura Clifton 906
  4. Madeline Sturt 902
  5. Jamie Goodwin 796

Uomini

La competizione maschile non è andata diversamente. Soltanto nell’ultima giornata che si è capito chi avrebbe vinto l’invito ai CrossFit® Games. La battaglia era tra due australiani molto forti: Jay Crouch e James Newburry.

James è arrivato all’ultimo giorno al secondo posto, davanti a Jay di soli 46 punti. Jay, nell’evento 10 (uno speed ladder) è riuscito a chiudere al 2° posto e da lì la strada è stata tutta in salita.

Nell’evento finale (3 rope climbs, 60 pullups + 9 over head squat) James è finito primo e Jay secondo, con soli 12 secondi di differenza tra i due. La classifica si chiude con Jay che batte il rivale con soli 6 punti in più e porta a casa il suo invito per Madison ad agosto.

Leaderboard uomini

  1. Jay Crouch 968
  2. James Newbury 962
  3. Bayden Brown 938
  4. Matt McLeod 860
  5. Brandon Swan 802

Team

Che dire, negli ultimi eventi i Mayhem hanno fatto scalpore. E anche qua in Australia non è stato diverso: sono arrivati all’ultimo giorno con un vantaggio di 50 punti sul secondo posto, una squadra australiana indipendente.

A differenza della categoria individuale, i team hanno fatto 11 eventi, uno in meno degli altri.

Il workout della finale è stato questo:

50 grub shoulder to overhead

50 grub squats

50 grub shoulder to overhead

50 grub squats

* prima di iniziare ogni movimento: 10 burpees over the worm

Gli unici a finire sono stati i Mayhem che in 12 minuti hanno portato a casa la vittoria. Siccome loro hanno appena vinto l’invito ai Games, nell’ultima gara sanctional al Miami CrossFit® Championship (Wodapalooza), l’invito è andato ai compaesani Starr Strenght Black.

Leaderboard team

  1. Mayhem Independence 955
  2. Starr Strength Black 900
  3. Not Bhed 660
Exit mobile version