Un altro weekend di gare Sanctional è andato agli archivi. Dal 5 al 8 Marzo, alla Gold Coast Convention and Exhibition Centre in Australia c’è stato l’Australian CrossFit® Championship!
Sono stati 4 giorni intensi di gara in cui gli atleti sono stati messi a dura prova: 12 eventi di cui 2 in spiaggia nel primo giorno.
Sicuramente una competizione energica, con tanti punti salienti e emozionanti, principalmente nell’ultimo giorno!
Alcune performance sono state epiche: i Mayhem Independence e Kara Saunders hanno dimostrato tutto il loro potenziale. La classifica finale sia per gli uomini che donne è rimasta incerta fino alla fine: è stato un pomeriggio emozionante e pieno di tensione.
Vediamo in specifico il recap della finale:
Indice
Donne
Nella quarta e ultima giornata di gara, Kara Saunders è riuscita ad ottenere un grosso vantaggio sulla svedese Mia Hesketh. Ha finito la batteria con un terzo posto nell’evento 11 (70 double unders e handstand walk) e un primo posto nell’evento finale (3 rope climbs, 60 pullups + 9 over head squat).
Siamo sinceri: l’australiana Kara ha dominato tutta la competizione e ha dimostrato che avere un bimbo appena nato a casa non interrompe una carriera. Sicuramente ad agosto ai Games dimostrerà ancora di più la sua ottima forma fisica.
Ecco perché, essendo già qualificata, l’invito ai prossimi Giochi è andato al secondo posto, Mia Hesketh.
Leaderboard donne
- Kara Saunders 1074
- Mia Hesketh 948
- Laura Clifton 906
- Madeline Sturt 902
- Jamie Goodwin 796
Uomini
La competizione maschile non è andata diversamente. Soltanto nell’ultima giornata che si è capito chi avrebbe vinto l’invito ai CrossFit® Games. La battaglia era tra due australiani molto forti: Jay Crouch e James Newburry.
James è arrivato all’ultimo giorno al secondo posto, davanti a Jay di soli 46 punti. Jay, nell’evento 10 (uno speed ladder) è riuscito a chiudere al 2° posto e da lì la strada è stata tutta in salita.
Nell’evento finale (3 rope climbs, 60 pullups + 9 over head squat) James è finito primo e Jay secondo, con soli 12 secondi di differenza tra i due. La classifica si chiude con Jay che batte il rivale con soli 6 punti in più e porta a casa il suo invito per Madison ad agosto.
Leaderboard uomini
- Jay Crouch 968
- James Newbury 962
- Bayden Brown 938
- Matt McLeod 860
- Brandon Swan 802
Team
Che dire, negli ultimi eventi i Mayhem hanno fatto scalpore. E anche qua in Australia non è stato diverso: sono arrivati all’ultimo giorno con un vantaggio di 50 punti sul secondo posto, una squadra australiana indipendente.
A differenza della categoria individuale, i team hanno fatto 11 eventi, uno in meno degli altri.
Il workout della finale è stato questo:
50 grub shoulder to overhead
50 grub squats
50 grub shoulder to overhead
50 grub squats
* prima di iniziare ogni movimento: 10 burpees over the worm
Gli unici a finire sono stati i Mayhem che in 12 minuti hanno portato a casa la vittoria. Siccome loro hanno appena vinto l’invito ai Games, nell’ultima gara sanctional al Miami CrossFit® Championship (Wodapalooza), l’invito è andato ai compaesani Starr Strenght Black.
Leaderboard team
- Mayhem Independence 955
- Starr Strength Black 900
- Not Bhed 660