Site icon CrossMAG

Allenarsi a casa: i migliori esercizi con l’elastico

Non è una novità che gli elastici vengano utilizzati in molti allenamenti per varie discipline fitness. Disponibili in diversi modelli e livelli di resistenza, le fasce elastiche (chiamate anche Thera-Band) possono anche essere molto utili ora che ci alleniamo tutti da casa.

Questo meraviglioso accessorio è stato inventato in Russia all’inizio degli anni ’50 e veniva ampiamente utilizzato come parte della riabilitazione muscolare, delle articolazioni e dei tendini. Al giorno d’oggi è stato incluso nell’allenamento funzionale, guadagnando molta importanza tra gli appassionati di fitness.

I benefici dell’allenamento con l’elastico

Gli elastici possono essere utilizzati in diversi esercizi coinvolgendo differenti gruppi muscolari: dai glutei alle gambe, ma anche braccia e addominali.

I principali vantaggi sono:

L’allenamento con l’elastico può essere eseguito da persone di qualsiasi età e con diversi tipi di condizione fisico, basta usare quello con il livello di resistenza adatto.

Allenandosi giornalmente si noterà che i movimenti diventano più facili, a causa dell’aumento della forza muscolare. Quando succede, basterà cercare una band con una densità più elevata, che aumenterà la resistenza.

Rischi dell’allenamento con l’elastico

L’allenamento con le fasce elastiche può essere svolto da chiunque, è vero, ma non è privo di rischi; infatti, in questi giorni, abbiamo assistito a molti video sul Web di persone che si fanno parecchio male.

Può capitare che l’elastico si rompa e il praticante si ferisca. Accade spesso quando gli esercizi vengono eseguiti con il corpo o parte di esso appeso all’elastico. Quindi, noi suggeriamo di valutare bene l’esercizio e la resistenza dell’elastico per prevenire incidenti di questo tipo.

Abbiamo selezionato i migliori esercizi da fare facilmente a casa:

Estensione dell’anca

Obiettivo: questo esercizio serve a rendere i glutei più tonici, aiuta a migliorare la stabilità ed il rafforzamento dei fianchi, prevenendo possibili lesioni a diverse parti del corpo.

Esecuzione: sul pavimento, mettiti a carponi poggiando mani, ginocchia e punta dei piedi al pavimento. Posiziona l’elastico attorno ai piedi, allunga una gamba e torna alla posizione di partenza.

Esegui 3 sessioni da 15-20 movimenti per ogni gamba.

Elevazione laterale

Obiettivo: questo movimento serve a rendere le spalle più forti e definite.

Esecuzione: con le braccia lungo il corpo, tieni le estremità dell’elastico con le mani e metti un piede nel mezzo dell’elastico. Dopodiché, alza le braccia tenendo i gomiti semi-flessi all’altezza delle spalle e fai 3 sessioni da 12-15 reps.

Squat

Obiettivo: serve per rafforzare i muscoli della coscia e tonificare i glutei.

Esecuzione: eretti, piedi allineati con i fianchi, metti entrambi i piedi dentro all’elastico tenendo le estremità con le mani. Bisogna accovacciarsi fino a quando le ginocchia raggiungono un angolo di 90 ° per poi tornare in posizione.

Esegui 15-20 reps per 3 sessioni.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! E’ tutto sul nostro canale dedicato 👇
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM
Exit mobile version