Site icon CrossMAG

Alimentazione: 4 estratti di frutta e verdura (allenamento e recupero)

estratto di frutta e verdura

Gli estratti sono un ottimo modo per garantirsi una dose energetica prima dell’allenamento o per recuperare i nutrienti impiegati durante l’attività fisica. Rispetto ai centrifugati contengono anche più vitamine e sali minerali. Questo perché le macchine impiegate per l’estrazione del succo non raggiungono temperature elevate e non riducono le proprietà nutritive di frutta e verdura. Se già possedete uno di questi utili elettrodomestici seguiteci nell’articolo per apprendere alcune rapide e gustose ricette. Se invece non possedete ancora un estrattore…bhè, allora è giunto il momento che ve ne procuriate uno!

Estratto d’uva e pomodoro

Il pomodoro è un alimento ricco di carotenoidi (in particolare di licopene) che svolgono un’azione antiossidante e contribuiscono a contrastare i radicali liberi generati durante l’allenamento. Anche l‘uva nera contiene preziosi antiossidanti, sottoforma di polifenoli, di resveratrolo e di vitamina C. Per preparare l’estratto combinate gli acini d’uva (avendo cura di lasciare la buccia, perché ricca di nutrienti), i pomodori ciliegini (senza il picciolo) e mezzo limone tagliato a pezzi.

Estratto di banana, zenzero, sedano e spinaci

Le banane contengono tanti sali minerali (in particolar modo potassio) e aiutano a ricaricare le riserve di glicogeno muscolare impiegate durante l’allenamento. Lo zenzero è una radice molto apprezzata per il suo sapore pepato e per le sue innumerevoli proprietà. E’ un tonico, un digestivo e – soprattutto – un potente antinfiammatorio. Il sedano contiene molte fibre mentre gli spinaci sono ricchi di carotenoidi e vitamine del complesso B. Tagliate gli ingredienti a pezzi e mettete tutto nell’estrattore.

Estratto di fragole, ananas e limone

Le fragole, oltre ad essere uno dei frutti più saporiti ed apprezzati, contengono elevati quantitativi di vitamina C. L’ananas è ricco di fibre e contiene una sostanza chiamata bromelina. Si tratta di un enzima proteolitico che migliora la digestione, favorisce la circolazione sanguigna (utile per ridurre la ritenzione idrica e pesantezza delle gambe) ed ha una spiccata azione antinfiammatoria. Il limone infine, si combina perfettamente con il sapore delle fragole e possiede proprietà batteriche comprovate.  Per preparare il succo combinate nell’estrattore una decina di fragole, un quarto di limone e metà ananas.

Estratto di mirtilli e cetriolo

Il mirtillo è un frutto di bosco saporito e dalle molteplici proprietà. Contiene vitamine A, C, B e antociani, dei flavonoidi antiossidanti responsabili del colore scuro.  Il cetriolo è composto prevalentemente d’acqua e presenta un apporto energetico molto ridotto. Utile per la sua azione detossificante e per l’elevato contenuto di sali minerali, in particolare potassio, calcio, ferro, iodio e manganese. Per preparare il succo inserite nell’estrattore  un cetriolo (privato della sua buccia) ed una manciata di mirtilli.

Exit mobile version