Il 2 novembre 2021, l’atleta d’élite Alessandra Pichelli ha annunciato il suo ritiro dal CrossFit® competitivo con un post sulla sua pagina Instagram.
Pichelli è stata un pilastro dei CrossFit® Games per la maggior parte dell’ultimo decennio. Dal suo debutto ai CrossFit® Games nel 2012, ha fatto parte del team Diablo CrossFit® Anejo e poi ha gareggiato come individual in otto diverse occasioni dal 2013.
“È stata una decisione così difficile ritirarsi dopo gli ultimi CrossFit® Games!”
Il miglior piazzamento di Alessandra Pichelli nei Games è stato nel 2013, quando ha mancato di poco il podio con un quarto posto assoluto.
Nel 2021, si è classificata settima mondiale nel CrossFit® Open. Secondo la didascalia del suo post su Instagram,questo è stato il suo ragionamento per chiudere il sipario sulla sua carriera agonistica nel CrossFit®:
“vorrei passare più tempo con mio marito e la mia famiglia e iniziare a dire di sì ad alcune delle opportunità a cui devi dire no se vuoi perseguire certi obiettivi…”
Indice
La carriera nel CrossFit® di Alessandra Pichelli
La carriera di Pichelli vanta una miriade di vittorie degne di nota. Sebbene non sia mai salita sul podio dei CrossFit® Games, ci si è avvicinata diverse volte.
Oltre al suo quarto posto assoluto nel 2013, ha quattro ulteriori piazzamenti tra i primi 14.
Risultati ai CrossFit® Games
2012 — Terzo posto | Team Diablo CrossFit® Anejo
2013 — Quarto posto | Individuale
2014 — 23° posto | Individuale
2015 — 32° posto | Individuale
2016 — 9° posto | Individuale
2017 — 11° posto | Individuale
2018 — 14° posto | Individuale
2019 — 13° posto | Individuale
2021 — 22° posto | Individuale
Alessandra Pichelli ha eseguito la programmazione CrossFit® per prepararsi a competere sul palcoscenico più grande dello sport negli ultimi dieci anni.
Nonostante non sia salita sul podio, lei “non ha rimpianti” e lascia lo sport “fisicamente e mentalmente in salute”.
I grandi del CrossFit® si ritirano
Il ritiro di Alessandra Pichelli segna un altro grande nome di successo del CrossFit® che se ne va. Anche Scott Panchik ha annunciato il suo “pensionamento” dopo i CrossFit® Games del 2021.
Anche lui non è mai salito sul podio, ma ha sempre avuto una carriera equilibrata e ha dato tanto per questo sport.
Un’altra atleta che ha annunciato ad agosto 2021 il suo ritiro è Kristin Holte; il suo curriculum include 8 partecipazioni ai Games, vincendo un 2° posto nel 2019.
Pure Kari Pearce ha annunciato il suo ritiro dal CrossFit® qualche giorno fa, per ragioni simili a quelle di Alessandra Pichelli, ovvero, per dire di sì alle opportunità al di fuori del fine competitivo dello sport.
Il suo miglior piazzamento ai Games è arrivato nel 2020: il suo terzo posto l’ha resa la prima donna americana a raggiungere il podio dopo la medaglia di bronzo di Julie Foucher nel 2014.
Cosa riserva il futuro a Alessandra Pichelli
È probabile che il futuro della Pichelli coinvolga il CrossFit® in qualche maniera, secondo alcune indiscrezioni.
“Non sono ancora sicura di come sarà il mio prossimo decennio, ma sicuramente lo affronterò con la stessa passione, spinta e impegno che ho dato al CrossFit®.”