L’acido ialuronico è universalmente conosciuto per la sua efficacia contro le rughe.
Solitamente è utilizzato sottoforma di crema viso o siero, ma anche in gel per il riempimento del viso regalando grandi risultati, perché ammorbidisce le linee di espressione causate dall’età, diminuisce la flaccidità della pelle e aumenta il volume delle guance e delle labbra.
Indice
Cos’è l’acido ialuronico?
Si tratta di una grande molecola di zucchero, prodotta naturalmente dal nostro corpo.
Questa sostanza ha il compito di idratare, rivitalizzare e volumizzare la pelle. Però, con il tempo e con il processo di invecchiamento, il corpo diminuisce la capacità di produrla, donando un aspetto più invecchiato e stanco.
A cosa serve
Come detto prima, è normale vedere che con il passare degli anni, l’idratazione e l’elasticità della pelle diminuiscano, favorendo la comparsa di rughe, segni e macchie sulla pelle.
Per questo motivo, molte persone scelgono di utilizzare l’acido ialuronico per favorire il ringiovanimento della pelle dati i suoi effetti benefici.
I principali risultati riscontrati sono:
- Miglioramento dell’elasticità;
- Diminuzione della flaccidità;
- Riduzione delle rughe di espressione;
Può essere utilizzato attraverso l’applicazione di creme, siero, pillole o anche attraverso iniezioni, ma il suo utilizzo dovrebbe essere controllato da uno specialista.
Come si usa
L’uso di acido ialuronico può variare a seconda dell’obiettivo e il medico può indicare la miglior applicazione di questa sostanza.
Crema viso e siero
I prodotti di cosmetica che contengono l’acido ialuronico favoriscono l’idratazione della pelle dal momento che trattengono una grande quantità di acqua. Il risultato è una pelle dall’aspetto sodo e liscio.
Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati da uomini e donne a partire dai 45 anni di età.
Come usarlo: utilizzare una piccola quantità di crema direttamente sulla pelle, da 3 a 4 volte a settimana.
Risultati: L’applicazione di creme o siero all’acido ialuronico ha risultati migliori nella prevenzione e nel trattamento delle rughe, tuttavia, può essere utilizzato quando la persona ha già la pelle rugosa, per aiutare a idratare la pelle e conferirle un aspetto più sano e giovane.
Effetti collaterali: solitamente non provoca effetti collaterali ma, in alcune persone, può insorgere una reazione allergica, che porta a sintomi come arrossamento della pelle o prurito e, in questi casi, si dovrebbe sospendere l’applicazione e consultare il dermatologo.
Acido ialuronico in gel iniettabile
Si tratta di un prodotto sottoforma di gel, indicato per riempire le rughe, i solchi e le linee di espressione del viso. Solitamente viene applicato intorno agli occhi, agli angoli della bocca e nella fronte.
Spesso viene anche usato per aumentare il volume delle labbra e guance, per correggere le occhiaie e le cicatrici dell’acne.
Come applicarlo: l’acido ialuronico deve essere sempre applicato da un dermatologo o da un chirurgo plastico nelle cliniche dermatologiche.
Il professionista effettua piccole punture nella zona in cui la sostanza è destinata ad essere applicata e utilizza l’anestesia locale per ridurre la sensibilità e il dolore dei pizzichi.
Questa procedura richiede in media 30 minuti e non è necessario il ricovero in ospedale.
Quanto dura?
I risultati della sua applicazione appaiono subito dopo la procedura, e durano da 6 mesi a 2 anni, a seconda dell’organismo di ognuno, della quantità di gel e della profondità e quantità di rughe presenti.
Dopo l’applicazione dell’acido è comune vedere gonfiore e lividi sulla zona e anche un po’ di dolore, ma di solito scompaiono in una settimana.
Tuttavia, per ridurre il disagio è possibile applicare impacchi di ghiaccio per 15 minuti circa, più volte al giorno.
Prezzi
L’acido ialuronico ha dei costi molto variabili perché dipende dalla qualità del prodotto e dalla quantità che viene utilizzata. Normalmente 1cc di acido ialuronico delle marche migliori al mondo ha un costo che varia dai 350 € ai 500 €.