Site icon CrossMAG

9 benefici impressionanti della barbabietola

La barbabietola è un ortaggio popolare, utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. E’ ricca di vitamine, minerali e composti vegetali essenziali, alcuni dei quali  hanno proprietà medicinali.

Ecco 9 benefici per la salute della barbabietola:

Molti nutrienti in poche calorie

Le barbabietole vantano un profilo nutrizionale impressionante; hanno pochissime calorie (44 kcal x 100 gr) e contengono quasi tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno.

Inoltre, hanno anche nitrati e pigmenti inorganici, entrambi composti vegetali benefici per la salute.

Aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna

Le barbabietole possono abbassare significativamente la pressione sanguigna, soprattutto se mangiate crude.

Sono i nitrati, contenuti al loro interno, a contribuire a questo effetto; i nitrati vengono convertiti in ossido nitrico, una molecola che dilata i vasi sanguigni, provocando un calo della pressione.

Può migliorare le prestazioni atletiche

I nitrati migliorano l’efficienza dei mitocondri, che sono responsabili della produzione di energia nelle cellule.

Consumare 500 ml di succo di barbabietola al giorno aiuta a prolungare il tempo necessario per arrivare a cedimento durante gli esercizi; mangiare barbabietole può anche migliorare le prestazioni atletiche e ciclistiche, aumentando l’utilizzo di ossigeno.

Per massimizzare i benefici è bene consumare barbabietole 2/3 ore prima dell’allenamento o della competizione.

Può aiutare a combattere l’infiammazione

Le barbabietole contengono pigmenti chiamati betalaine, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Uno studio su soggetti affetti da osteoartrite, ha dimostrato che le capsule di betalaina riducono il dolore e il disagio associati alla condizione.

Migliorano la salute dell’apparato digerente

Le fibre contenute nella barbabietola arrivano al colon, dove nutrono i batteri intestinali buoni e rendono più morbide le feci.

Una buona regolarità intestinale e la prevenzione di costipazione e malattie infiammatorie intestinali aiutano a promuovere la salute dell’apparato digerente.

Sostengono la salute del cervello

La riduzione del flusso sanguigno e dell’apporto di ossigeno al cervello può causare un declino cognitivo.

I nitrati delle barbabietole possono migliorare la funzione mentale cognitiva, promuovendo la dilatazione dei vasi sanguigni e aumentando così il flusso sanguigno al cervello.

Possono avere alcune proprietà anti-cancro

L’estratto di barbabietola può ridurre la divisione e la crescita delle cellule tumorali negli animali; un altro studio in provetta ha scoperto che questo estratto può ridurre e cellule del cancro alla prostata e al seno.

Sono, però, necessari ulteriori studi per dimostrare la veridicità di questi risultati.

Aiutano nella perdita di peso

Le barbabietole hanno pochissime calorie e contengono molta acqua, per cui saziano in fretta. Hanno una buona quantità di proteine e fibre e questo le rende una scelta consigliata per chi deve perdere peso.

Facili da includere nella dieta

Le barbabietole sono buonissime e si possono realizzare moltissime sfiziose ricette; possono essere spremute, grigliate, fatte al vapore, messe in salamoia e utilizzate in altre preparazioni come gli gnocchi o la pasta!

Provatele grattugiate in insalata oppure frullate insieme allo yogurt greco per una deliziosa salsa.

E voi mangiate le barbabietole? Come vi piacciono? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguirci sul nostro canale Telegram.

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version