Puoi chiamarlo galateo dell’allenamento in palestra o regole non dette, ma sappi che in ogni palestra, oltre al regolamento scritto valido e obbligatorio per tutti, ci sono altre regole non scritte da rispettare.
Scopriamole tutte insieme!
Indice
8 regole non scritte dei Box CrossFit ®
Non essere maleodorante
Se si suda facilmente e si tende ad avere un cattivo odore durante e dopo l’allenamento, è bene sciacquarsi spesso, utilizzare un buon deodorante e magari prevedere un ulteriore cambio a metà allenamento; nessuno vuole allenarsi vicino a qualcuno che puzza, diciamocelo!
Permetti alle altre persone di alternarsi con gli attrezzi
Se stai utilizzando un attrezzo e c’è un’altra persona che vuole allenarsi in quel momento, dagli la possibilità di fare le sue serie nei tuoi momenti di pausa; non è buona educazione negare a un altro atleta questa possibilità anche se hai iniziato tu per primo quell’esercizio.
Rimetti i pesi al loro posto
Questa regola è scritta in alcuni Box CrossFit ®, ma nonostante ciò, tanti atleti non la rispettano; ogni volta che si usa un attrezzo, un bilanciere o un macchinario bisogna rimetterlo al suo posto o scaricarlo.
Non è più bello e semplice quando puoi iniziare un esercizio tranquillamente senza dover sistemare dischi, pesi e bilancieri?
Asciuga il sudore
Abbiamo parlato dell’odore di sudore che andrebbe evitato per quanto possibile, ma anche le gocce di sudore non sono il massimo; utilizza sempre un asciugamano pulito prima di utilizzare ogni macchinario e se sudi molto, sciacquati spesso e disinfetta con salviettine umide igienizzanti ogni attrezzo che utilizzi.
Gli altri atleti ti ringrazieranno!
Non droppare i bilancieri
Gettare i pesi a terra non è solo pericoloso, ma anche da veri pigri, oltre a fare rumore e disturbare tutti gli altri atleti. I bilancieri e i manubri vanno appoggiati al suolo e non lanciati e lasciati cadere, mi raccomando.
L’unica eccezione è in alcune palestre adibite al Powerlifting dove esistono apposite piattaforme in cui il peso può esser lasciato cadere.
Non parlare con le persone durante il wod
Se gli altri atleti sono nel mezzo di un esercizio, non avvicinarti per chiacchierare con loro; non solo questo potrebbe creare fastidio e disagio, ma potresti anche mettere a rischio la loro incolumità, soprattutto se stanno sollevando un peso elevato.
Non indossare troppo profumo
I profumi troppo intensi possono fare venire mal di testa o nausea; la palestra non è un night club o una discoteca, quindi tieni il tuo profumo nel borsone per dopo la doccia.
Non accumulare attrezzi
Questo succede soprattutto nei box CrossFit ® in cui si utilizzano molti attrezzi in poco tempo; cerca di mettere a posto tutto subito dopo averlo utilizzato, così sarà di nuovo disponibile per gli altri atleti.
E voi, seguite queste regole non scritte? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM