Site icon CrossMAG

5 dubbi più comuni delle donne che iniziano a fare CrossFit®

È innegabile che la mentalità delle donne stia cambiando per quanto riguarda lo sport e per fortuna il CrossFit® sta vivendo un boom impressionante in Italia. Noi donne, abbiamo contribuito immensamente alla crescita di questa disciplina.

Però, ad ognuna di noi, prima di conoscere e praticare questa attività,sarà capitato di aver avuto uno (o più) dubbi riguardo ad allenamenti e cambiamenti del nostro corpo. Per cui ho deciso di illustrarvi i 5 dubbi più comuni delle donne che iniziano a far CrossFit.

1 – Diventerò troppo muscolosa?

Ecco la più famosa e la più sentita in assoluto dai coach di ogni box. Di norma, molte donne non praticano determinati sport perché pensano che diventeranno troppo muscolose e “gonfie”.

Ragazze… non preoccupatevi! Questo non accadrà di sicuro, a meno che non vi alleniate specificamente per questo obiettivo. Si dovrebbero assumere integratori, aumentare l’apporto calorico e sollevare carichi pesanti, ovviamente lavorando duramente. Quindi state tranquille.

2- E se non riesco ad avere la presa giusta sulla sbarra?

Secondo uno studio dell’European Journal of Applied Physiology, gli uomini hanno in media il doppio della forza di presa rispetto alle donne. Ecco perché questo fattore è decisamente limitante per le femminucce in alcuni esercizi, come pull-ups o toes-to-bar. Dovremmo quindi lavorare molto sulla forza, in modo che la nostra evoluzione sia più efficace e più veloce.

3 – Riesco allenarmi con le mestruazioni?

Durante il periodo mestruale e fino a una settimana dopo, i livelli di estrogeni e progesterone sono più bassi. Secondo alcuni studi, è in questa fase che le donne hanno più tolleranza al dolore e si riprendono più rapidamente dallo sforzo fisico. Inoltre, per le ragazze che soffrono di crampi o dolori premestruali, allenarsi aiuta ad alleviare i sintomi!

4 – Riuscirò a sostenere un bilanciere carico?

Come accennato in precedenza, noi donne possiamo fare di tutto. Secondo Zatsiorsky e Kreamer in Science and Practice of Strength Training, le donne dovrebbero allenarsi con carichi pesanti in quanto promuovono adattamenti positivi sulle ossa (prevenzione dell’osteoporosi) e nei tessuti connettivi. È importante capire che i carichi pesanti aumentano la forza muscolare e non le dimensioni.

5 – I frullati proteici mi faranno male?

È ovvio che una dieta ricca di proteine ​​è sempre ottima, ma i frullati, in particolare quelli post-allenamento, sono buoni per ricostituire i nutrienti di cui i muscoli hanno bisogno per recuperare e rigenerarsi più velocemente. Tutte noi possiamo prenderle senza aver nessuna paura!

Allora? Avete ancora qualche dubbio? Altrimenti correte al box per dare il massimo e vedrete che vi sentirete molto meglio a fine allenamento! Ve lo garantisco!

Exit mobile version